Cosa sono gli Ormoni Bioidentici?

In una frase gli Ormoni Bioidentici sono la forma più evoluta di terapia sostitutiva per la donna in menopausa.

Perché è necessaria una terapia ormonale sostitutiva in menopausa?

Lo squilibrio ormonale che si crea per effetto delle carenze ormonali che si verificano in menopausa (principalmente estradiolo e progesterone) impatta in modo significativo su tutti gli ormoni dell'organismo e crea uno squilibrio ormonale e metabolico generale.

Gli ormoni sono importanti perché dicono alle cellule quello che devono fare.

Per questo sono fondamentali, nel bene e nel male. Questo squilibrio aumenta il rischio di sviluppare numerose malattie croniche e può determinare problemi di salute, ridurre la performance psico-fisica e minare in modo determinante la longevità. I sintomi, se presenti, sono solo la punta dell'iceberg.

La terapia ormonale, tuttavia, deve e può essere intelligente.

La terapia sostitutiva più moderna e intelligente è quella con gli Ormoni Bioidentici o BHRT (Bioidentical Hormonal Replacement Therapy). Viene utilizzata con successo in tutto il modo da medici all'avanguardia.

Facciamo l'identikit degli Ormoni Bioidentici

  1. Gli Ormoni Bioidentici sono esclusivamente di origine vegetale.
  2. Gli Ormoni Bioidentici sono conformi alla natura, ovvero sono per qualità e quantità uguali a quelli prodotti naturalmente.
  3. Gli Ormoni Biodentici hanno esattamente la stessa struttura molecolare degli ormoni prodotti dall'organismo: utilizzandoli in modo appropriato è come se la carenza non si fosse mai presentata.
  4. Con questo approccio vengono utilizzati dosaggi fisiologici, equivalenti a quelli che normalmente vengono prodotti dal corpo umano. Per avere un effetto positivo non è necessario utilizzare dosaggi elevati e sovra-fisiologici.
  5. Vengono introdotti tutti gli ormoni carenti e non solo estrogeni e progesterone. La carenza permanente di estrogeni e progesterone che si verifica in menopausa determina uno squilibrio ormonale generale che bisogna riequilibrare perché questo influisce profondamente sulla salute e la longevità.
  6. I principali Ormoni Bioidentici sono: estradiolo, estriolo, estrone, progesterone, DHEA, pregnenolone, testosterone, cortisolo, GH, melatonina, T3, T4.
  7. Gli ormoni non vengono introdotti necessariamente tutti. Secondo il mio metodo del Bioequilibrio Ormonale vengono introdotti solo gli ormoni carenti o non in equilibrio. Le formulazioni sono personalizzate sulla base dei sintomi della persona, degli esami effettuati e del suo stile di vita.
  8. La formulazione di Ormoni Bioidentici è personalizzata, perché ciascuno ha il proprio dosaggio ed equilibrio ormonale "ottimale". È evidente che calzare una scarpa su misura è molto più comodo, sano e naturale che cercare di camminare con una scarpa che va bene per tutti.
  9. Gli Ormoni Bioidentici sono disponibili in diverse forme e vie di somministrazione come gel o crema liposomiale, compresse orali micronizzate, ovuli, creme vaginali e  supposte. Queste differenti formulazioni consentono di adattare alla persona la prescrizione e creare una formulazione su misura. Inoltre queste vie di somministrazione sono le più sicure perché "saltano" il primo passaggio nel fegato: questo significa che vengono assorbiti meglio e non vengono prodotte sostanze tossiche.
  10. Gli Ormoni Bioidentici possono essere prescritti dal medico per un periodo di tempo stabilito e preparati come prodotti galenici da farmacie specializzate in questo settore. È necessario che il medico e la farmacia siano qualificate per la prescrizione di Ormoni Bioidentici per motivi di sicurezza.
  11. La prescrizione di Ormoni Bioidentici è un processo dinamico: una volta prescritti vanno monitorizzati gli effetti con gli esami e le visite mediche ed eventualmente aggiustati i dosaggi o le formulazioni. Il nostro equilibrio metabolico e cellulare varia di giorno in giorno, per effetto dell'invecchiamento, dello stress e di quello che facciamo. Per questo è meglio fare dei controlli appropriati e non limitarsi semplicemente a ripetere una ricetta.
  12. Gli Ormoni Bioidentici non sono farmaci, come invece sono quelli utilizzati nella terapia sostitutiva ormonale (TOS) classica.
  13. Gli Ormoni Bioidentici non sono fitoterapici, ovvero prodotti che si trovano anche in erboristeria. Per la loro preparazione serve una prescrizione medica.
  14. La terapia con Ormoni Bioindentici poggia le basi su uno stile di vita corretto: nutrizione, attività fisica, controllo dello stress, sonno etc. condizionano tanto gli ormoni che produciamo normalmente che quelli introdotti come Bioidentici. Inoltre per favorire l'azione degli Ormoni Bioidentici, la detossificazione del fegato o l'azione del micriobiota intestinale possono essere necessarie opportune integrazioni di vitamine od oligoelementi ad hoc.

Il metodo del BioEquilibrio Ormonale® è l'unico che valuta tutti questi fattori a 360 gradi per avere una visione e una integrazione ottimale.