Proprietà salutistiche delle fragole

In questo recente articolo, pubblicato nel marzo del 2021, sono state valutate le proprietà salutistiche per la prevenzione delle malattie croniche e degenerative delle fragole:

Health Potential of Clery Strawberries: Enzymatic Inhibition and Anti-Candida Activity Evaluation 

by  Francesco Cairone et coll. - Molecules 2021, 26(6), 1731

Nello studio, sono stati selezionati campioni di fragole, provenienti da bacche fresche e scongelate, sottoposte a diverse tecniche di omogeneizzazione abbinate a trattamenti termici e microonde, dopo essere state preventivamente analizzate per il loro contenuto in polifenoli e per la capacità antiossidante.

Questi omogenati sono stati valutati in relazione alla loro attività di inibizione enzimatica verso acetilcolinesterasi e butirrilcolinesterasi, α-amilasi, α-glucosidasi e tirosinasi.

Tutti questi enzimi sono coinvolti nell'insorgenza del diabete, delle malattie neurodegenerative e di altre malattie croniche.

L'effetto inibitorio sulla tirosinasi e colinesterasi è stato il più prezioso.

Gli effetti delle fragole sulla Candida

L'attività antifungina esercitata dalle fragole contro la Candida Albicans, che svolge un ruolo eziopatogenetico cruciale nelle malattie intestinali così come nel diabete, nell'artrite reumatoide e nel morbo di Alzheimer, è stata dimostrata  in vitro e confermata in vivo su Galleria mellonella. Complessivamente i risultati ottenuti confermano ancora una volta il potenziale salutistico delle fragole; tuttavia, gli autori concludono che l'efficacia dipende dall’avere prodotti di alta qualità nutrizionale.

Il consiglio del dottore

Quando si sceglie al supermercato è sempre meglio dare la precedenza alla qualità delle fragole e non alla quantità!