L'8 novembre 2019 sarò relatore al prestigioso Congresso Internazionale di Montecarlo MCA - LIVE & PRACTICAL nella sessione: "New Trends on Inflamm-aging: Novel Treatements and Life Style Choises Interventions".

Il titolo della mia relazione sarà: "Meta Inflammation and Adipose Tissue: from Theory to Practice to Manage Body Fat Successfully".

Ormai è noto da molti anni il ruolo dell'infiammazione cronica silente nello sviluppo della malattie cronico degenerative e nell'Aging. Sono passati quasi 20 anni da quando il Prof. Claudio Franceschi ha coniato l'azzeccatissimo neologismo di Inflamm- Aging, ad indicare la connessione tra i processi che portano all'invecchiamento e la low grade inflammation.

In questi anni sono stati effettuati moltissimi studi in questo settore e si è giunti a sviluppare teorie sull'inflamm-aging a quel tempo nemmeno immaginabili.

Quanti si sono fermati agli studi universitari sull'infiammazione rimarranno stupefatti perché gli attori implicati in questo complesso meccanismo sono numerosi e un tempo non noti.  La meta infiammazione è ora più chiara nei suoi meccanismi patogenetici che possono coinvolgere in modo diretto il tessuto adiposo e il metabolismo e condizionare sfavorevolmente l'invecchiamento.

Dalla meta infiammazione può spesso dipendere il blocco nella perdita di peso corporeo che viene osservato in molti pazienti. In questo caso restringere progressivamente le calorie, saltare i pasti o fare le solite diete iperproteiche può essere tanto inutile quanto dannoso.

Nella relazione svilupperò tutti questi nuovi concetti per arrivare alle applicazioni nella pratica clinica e alle indicazioni sulla nutrizione, l'integrazione e lo stile di vita.

La relazione è molto attesa e come al solito lascerà il segno.