È un dato di fatto che la soluzione di acqua tiepida con limone oppure limone e miele sia diventato un must di tutti coloro che seguono scopi salutistici nella loro dieta.

Le proprietà del limone

Sono innumerevoli le proprietà del limone e il fatto che sia diventato ora di moda non è un problema. Le indicazioni possono essere diverse a seconda della costituzione della persona e delle sue eventuali patologie, ma difficilmente ci sono controindicazioni.

Il limone è un noto antisettico e battericida: per questa sua azione veniva largamente utilizzato in passato e il suo "lavoro" l'ha sempre fatto egregiamente.
L'acido citrico che è contenuto favorisce la funzionalità epatica e aiuta ad attivare il metabolismo: a chi non serve?
Anche se diverso è dire che ha proprietà dimagranti: non ho ancora visto nessuno, nella pratica clinica, ottenere rilevanti perdite di peso corporeo bevendo acqua e limone.

Tuttavia l'effetto detox c'è: è un fatto di biochimica. Pertanto suggerisco di consumarlo per migliorare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo (quello che viene chiamato "metabolismo"); anche perché il limone è ricco di vitamine e minerali.

Le proprietà della soluzione di acqua e limone

Le proprietà della soluzione di acqua e limone sono veramente molte. Non è scopo di questo post descriverle tutte (hanno scritto libri solo su questo). Alcune sono considerazioni e spunti esperienziali, altre hanno un substrato  sostenuto da basi biochimiche.

Ma la domanda è... Quando bere la soluzione di acqua e limone? Solo alla mattina in acqua tiepida? Questa può essere un'indicazione, soprattutto se si  vuole agire sulla funzionalità dell'intestino. Il limone ha proprietà lassative (non astringenti!) e in questo modo, magari con l'aggiunta del miele, può essere stimolata la funzionalità intestinale in caso di lieve stipsi.

Il limone però può essere consumato anche freddo in estate facendoci riscoprire il gusto di una bevanda estremamente dissetante e gustosa come la limonata.

Oggi non è di moda andare al bar e chiedere una limonata (naturalmente preparata al momento e non industriale): ma una limonata fresca è una delle bevande più dissetanti e salutari che possono accompagnare la nostra estate.

Può essere preparata nel modo classico, dolcificata con poco zucchero o con la stevia, se il sapore aspro non è gradito. Piccole quantità di zucchero supportano la funzione del fegato e non sono dannose, in questo caso. E se lo si vuole, la limonata può essere addizionata con lo zenzero, la curcuma, il timo o la menta.

Quindi non abbiate timore di chiedere una limonata. Ne gioverà la salute e il piacere.

Noi siamo "avanti".